image_pdfimage_print

L’Università del volontariato di Bologna propone due corsi online, in collaborazione con VolaBo e le associazioni Clown 2.0, Life Skills Italia.
Il primo si rivolge, in particolare modo, ai presidenti e membri del Consiglio Direttivo, coordinatori, volontari di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale del territorio della Città Metropolitana di Bologna.
Il secondo, sulla tematica del “pensiero caring”, è invece indirizzato ai volontari, collaboratori e dipendenti di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

La finalità del primo corso è quella di accompagnare i partecipanti nell’acquisire maggiore consapevolezza rispetto ai fattori che incidono sulla motivazione e sul senso di responsabilità del gruppo di volontari di cui fanno parte migliorando in questo modo il benessere individuale e associativo.
Le associazioni sono organizzazioni complesse e i volontari che ne fanno parte rivestono ruoli e funzioni diversi. Le motivazioni,  il senso di appartenenza e il senso di responsabilità di ogni individuo sono legati alle singole esperienze di vita, propensioni caratteriali e scelte personali. Il tipo di impegno che ogni persona porta nell’organizzazione naturalmente incide sull’andamento, la qualità e l’efficacia del lavoro di gruppo così come sugli esiti delle attività rivolte a specifici beneficiari e, infine ma non meno importante, sull’impatto che l’associazione riesce ad avere sul benessere della propria comunità.
Potranno partecipare un massimo di 20 partecipanti e saranno accolti non più di 2 iscritti per ciascuna associazione, preferibilmente con ruoli distinti tra direttivi ed esecutivi come indicato nel programma. L’eventuale selezione verrà effettuata in base all’ordine cronologico delle iscrizioni. Agli iscritti accolti verrà inviato un link dedicato di accesso.

Per iscriversi è sufficiente accedere al seguente link >>
Programma completo del corso >>

La seconda proposta è, invece, un percorso formativo sul tema del “prendersi cura” nella sua dimensione emotiva e cognitiva, all’interno del mondo del volontariato sia negli aspetti relazionali con i beneficiari che all’interno dell’associazione. Un’occasione per interrogarsi sui valori che ci mantengono allineati al senso delle cose, all’intenzione che abbiamo e alla sua coerenza con l’agire sociale e solidale.
Il “pensiero caring” è il pensiero dell’ “aver cura”, del “curarsi di”. Definisce un atteggiamento mentale, una competenza cognitiva che include le emozioni. È fondamentale per le scelte, le decisioni, per essere più consapevoli, per riconoscere i valori alla base del proprio modo di pensare, di rapportarsi agli altri e di agire.
Quando ci si prende cura di se stessi, degli altri e del mondo si attivano comportamenti in cui le emozioni hanno una specifica funzione cognitiva: focalizzano l’attenzione, danno valore ai comportamenti, definiscono il modo in cui si classificano le priorità e le scelte, ci aiutano a comprendere ciò che si ritiene di valore.

Il corso, come detto in precedenza, è destinato solo ai volontari, collaboratori e dipendenti di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale perché approfondirà la tematica nell’ambito del volontariato. È possibile invece, per tutti coloro che fossero interessati, partecipare a un incontro di sensibilizzazione che verterà sulla stessa tematica e si svolgerà il 22 giugno, dalle 18 alle 19.30.

Per partecipare al percorso formativo è necessario iscriversi al seguente link >>
Programma completo del corso >>

Per iscriversi al solo incontro di sensibilizzazione recarsi al link >>