Il panorama culturale di Bologna si arricchisce di un nuovo e stimolante progetto: “VOCI 2024 – Migrazioni, Laboratorio di Conversazioni.” Organizzato in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, il Settore Biblioteche e Welfare Culturale, e il Settore Musei Civici Bologna, il laboratorio si propone di esplorare in profondità il complesso tema delle migrazioni attraverso sei coinvolgenti conversazioni.
Le sei sessioni, curate da Luca Alessandrini, storico, e Alessandro Canella, giornalista di Radio Città Fujiko, saranno ospitate in tre biblioteche della città: la Biblioteca J.L Borges in via dello Scalo 21/2, la Biblioteca Casa di Khaoula in via di Corticella 104, e la Biblioteca Lame-Cesare Malservisi in via Marco Polo 21/13.
Sei conversazioni per affrontare il rapporto tra i nostri comportamenti attuali e il razzismo coloniale italiano; la lunga storia dell’imponente emigrazione italiana; la dottrina e la presenza della Chiesa e l’opinione pubblica cattolica sul tema; le posizioni della comunità islamica italiana; la dimensione giuridica, italiana ed europea, in termini di principi e di legislazione.
Il Calendario degli Appuntamenti:
31 gennaio – ore 17-19
La Chiesa cattolica e le migrazioni
Con Don Massimo Ruggiano, Vicario episcopale della Carità, Diocesi di Bologna – Biblioteca J.L Borges, via dello Scalo 21/2, Bologna.
14 febbraio – ore 17-19
Le migrazioni degli italiani
Con Luca Alessandrini, storico – Biblioteca J.L Borges, via dello Scalo 21/2, Bologna.
21 febbraio – ore 17-19
La Comunità islamica italiana di fronte alle migrazioni
Con Yassine Lafram, presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia – Biblioteca J.L Borges, via dello Scalo 21/2, Bologna.
28 febbraio – ore 17-19
Razzismo coloniale italiano
Con Gianluca Gabrielli, insegnante – Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104, Bologna.
13 marzo – ore 17-19
Questioni giuridiche: legislazione italiana / legislazione europea
Con Alessandro Gamberini, avvocato e docente di Diritto Penale – Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104, Bologna.
20 marzo – ore 17-19
Sofferenze e sradicamenti in furore di Steinbeck
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13, Bologna.
È possibile partecipare a singole conversazioni o iscriversi a tutti gli appuntamenti scrivendo a teatrodelpratello@gmail.com