Sabato 18 marzo, dalle ore 10 alle ore 22, anche a Bologna si celebra la Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid-19: da Porta Saragozza fino alla Basilica di San Luca saranno disposte le targhe con i nomi e l’anno di nascita delle persone decedute a causa del Covid-19.
Si tratta di una giornata di ricordo e riflessione che avrà inizio alle ore 10, con il saluto delle istituzioni a porta Saragozza; alle ore 18 ci sarà invece il momento di raccoglimento e di preghiera nel giardino della Basilica;
Lungo il percorso saranno presenti i volontari delle associazioni che hanno supportato la campagna e il coordinamento vaccinale per dare indicazioni e sostenere quanti desiderano avviarsi alla salita di San Luca. Saranno inoltre presenti dei punti sosta con libri su cui sarà possible lasciare un pensiero, una storia o semplicemente un saluto.
La giornata è organizzata da varie realtà di Bologna, tra cui:
Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna;
Ageop, Agesci, Amaci, A.N.A. Sez. prov. Alpini BO, Anglad, Anpas, Ant, Associazione Campanacci, BimboTu, Catis, Cefa, Centro S. Domenico, Comunità di Sant’Egidio, Cucine Popolari, Fanep, Fondazione Policlinico Sant’Orsola, Lions Club Bologna, Piazza Grande, Piccoli Grandi Cuori;
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna; Ordine della Professione di Ostetrica della provincia di Bologna.