image_pdfimage_print

Nell’ambito del progetto “ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde”, si organizza per la giornata del 9 aprile, dalle 14.30 alle 17.30, un incontro formativo online.
Il seminario coinvolge professionisti, esperti del tema e persone sorde: interverranno, tra gli altri, Enrico Dolza, Università di Torino, Felicia Todisco, esperta in accessibilità museale, Fabio Fornasari, ICOM; introdurrà l’incontro Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Assessore al contrasto alle diseguaglianze e welfare.

Il progetto ACCESs è presentato dal Coordinamento FIADDA Emilia-Romagna, che riunisce le sedi di Ravenna, Bologna e Cesena. Si propone di ridurre le barriere della comunicazione per favorire l’accesso all’informazione e alla cultura delle persone sorde mediante una sensibilizzazione sul tema della sordità e lo sviluppo di un approccio più competente e inclusivo dei contesti quotidiani di partecipazione di queste persone, attualmente limitanti e non fruibili.

Una sezione del progetto è rivolta ai musei dell’Emilia-Romagna e mette a loro disposizione competenze e risorse per realizzare nel corso del 2021 e del 2022 una serie di azioni per migliorare l’offerta in termini di accessibilità, rivolte principalmente alle persone con disabilità uditiva. Oltre all’incontro formativo, è prevista anche la richiesta di una manifestazione di interesse da parte dei musei per la realizzazione di progetti finalizzati alla maggior fruibilità da parte delle persone sorde.
Il convegno sarà, quindi, l’occasione per lanciare una call >> aperta dal 12 aprile al 12 maggio e rivolta ai musei della regione Emilia-Romagna per esprimere una manifestazione di interesse alla realizzazione di interventi di accessibilità presso le proprie strutture a favore delle persone con disabilità uditiva. 

L’incontro è aperto a tutti previa iscrizione da effettuarsi al seguente link >>.
Programma completo >>.