image_pdfimage_print

Il rosso come colore del sangue versato, della passione, del coraggio e della forza, dell’amore e della vitalità. Simbolo che si spoglia di ogni valenza politica per diventare emblema dell’eterogeneità del movimento resistenziale, con partigiani, staffette, patrioti e benemeriti di diversi orientamenti. Un colore di una chiara significatività, che non a caso sarà motivo dominante di (Tra)volti – Fili rossi di memoria, la mostra sulla storia della Resistenza, realizzata dall’Istituto Storico Parri insieme alla classe 1D del Liceo classico Minghetti, e che sarà inaugurata mercoledì 2 giugno alle 11 presso il Quadriportico e la Sala Refettorio dell’Istituto, in via Sant’Isaia 20.

Nata all’interno di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dell’anno scolastico 2020/21, con il supporto anche di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, la mostra aveva come idea originaria quella di fare lavorare gli studenti sulla storia della Resistenza bolognese, con l’utilizzo di materiali archivistici originali dell’Istituto. I ragazzi, concentrandosi in particolare sulla raccolta delle schedine di riconoscimento ANPI, hanno estrapolato le immagini dalle fototessere dei partigiani per sovrapporle poi a quelle dei loro visi, il tutto grazie a un’adeguata formazione a cura del MAMbo. Uno spazio di contaminazione artistica, visiva e verbale in cui, attraverso anche la trascrizione a mano delle testimonianze sul movimento resistenziale locale, una varietà di grafie diverse ha evocato storie ed emozioni, riproducendo anche l’estemporaneità dello stile diaristico.

Tutti questi materiali sono confluiti nel libro Specchi, pensato come un’installazione artistica dove parole e fili di stoffa tessono lo spazio per innescare una deflagrazione rossa, un fitto intreccio a consolidare il legame tra Arte e Memoria.

La mostra sarà visitabile fino al 16 giugno 2021, con orario dalle 16 alle ore 18.30. L’evento e la mostra saranno organizzati in presenza, con accesso contingentato, nel rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti.