image_pdfimage_print

Storie di Resistenza: anche quest’anno l’Istituto Parri di Bologna apre le sue porte in occasione del 25 aprile.

Un’intera giornata dedicata alla lotta di Liberazione attraverso attività, proiezioni e incontri gratuiti nella sua sede di via Sant’Isaia 20.

Quest’anno si parte dalla sera di mercoledì 24 aprile con Liberare Bologna. Storie di Resistenza cittadina, un incontro che racconta quattro temi della Resistenza in città e a cui seguirà un piccolo momento conviviale. L’incontro è su prenotazione.

La giornata di giovedì 25 aprile inizia con due ospiti d’eccezione: alle ore 10.30, in Sala Berti, si terrà la proiezione del documentario I miei sette padri (Italia, Liviana Davì, 2022) in compagnia della regista e del protagonista Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi. Dopo il successo dello scorso anno in Cineteca, anche al Parri sarà possibile vedere il film che racconta la storia dei sette fratelli attraverso gli occhi di Adelmo, nella sua personale ricerca di un ‘senso’ e di un’appartenenza tra frammenti di terra e schegge di memoria, in un cortocircuito tra ricordi individuali e storia collettiva. La proiezione è su prenotazione.

Nel pomeriggio torna l’immancabile Direzione Resistenza. Passeggiata partigiana, il trekking urbano attraverso i luoghi cardine della lotta di Liberazione in città, con l’arrivo finale in piazza del Nettuno. Sono disponibili tre fasce orarie: alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00. L’attività è su prenotazione.

Quest’anno, infine, due novità: Resistenza Quotidiana. Storia della Bologna occupata, una selezione di documenti dall’archivio dell’Istituto che raccontano i quasi 20 mesi di occupazione tedesca della città; e Letture e racconti, un momento di incontro e di riflessione a partire da memorie di partigiani, staffette e testimoni della Resistenza. 

Per tutta la giornata, inoltre, si potrà curiosare fra libri e gadget nello splendido quadriportico dell’Istituto.

Per tutte le prenotazioni scrivere a andrea.zoccheddu@istitutoparri.it.