image_pdfimage_print

Un importante convegno sull’inclusione sociale attraverso lo sport si terrà presso l’Auditorium Biagi di Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, sabato 2 marzo dalle 9:30 alle 13:00. Organizzato da CADIAI e Sportfund, l’evento sarà un momento di confronto e riflessione su come lo sport possa essere un veicolo di innovazione sociale.

La giornata inizierà con i saluti istituzionali della Presidente della CADIAI, Giulia Casarini, e della Presidente di Legacoop Bologna, Rita Ghedini. Successivamente, Andrea Sammarchi, educatore professionale e dottore in scienze motorie, condividerà l’esperienza del servizio educativo territoriale (SET) del Comune di Bologna.

Alle 11:00 si terrà una tavola rotonda sul tema “Lo sport come veicolo di innovazione sociale”, moderata da Alberto Benchimol, presidente della Fondazione Sportfund Onlus. Tra i relatori, ci saranno Luca Rizzo Nervo, assessore con deleghe al welfare e alla salute, l’atleta paralimpica italiana Martina Caironi, il professor Marco Alberio dell’Università di Bologna, il giornalista ed esperto del terzo settore Paolo Severini Melograni e Gloria Verricelli, coordinatrice dei servizi educativi territoriali.

Nel pomeriggio, presso il Parco Talon a Casalecchio di Reno, ci saranno attività sportive aperte agli utenti del SET e al pubblico. Alle 15:00 si terrà una sessione di Nordic Walking in collaborazione con Sportfund, seguita alle 15:30 da un’attività di bicicletta con mezzi speciali e un percorso di Disc Golf, organizzato in collaborazione con Bologna Flying Disc.

Per partecipare, è sufficiente avere l’attrezzatura sportiva adeguata e la propria riserva d’acqua personale. Il materiale tecnico sarà fornito dall’organizzazione. Inoltre, presso il Campo Coperto in via Vasco de Gama 20, ci sarà un quadrangolare di calcetto in collaborazione con Polisportiva Atletico Borgo Panigale e Polisportiva Lame.

La partecipazione a tutte le attività è completamente gratuita, previa prenotazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2024. Per prenotare un posto, è possibile contattare il numero 3485243823 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 o inviare un messaggio WhatsApp.