La transazione climatica: un processo tanto complesso quanto non pienamente compreso, seppur necessario.

È proprio questo il focus del libro di Andrea Tilche, Sette lezioni sulla transizione climatica. Scienza, politica e visioni del mondo,  pubblicato da Edizioni Dedalo, che verrà presentato il prossimo martedì 14 giugno alle ore 20.45 alla Casa della Pace “La Filanda”, in via Canonici Renani 8 a Casalecchio di Reno (BO). Un evento che vedrà l’autore in dialogo con Marco Tamarri.

L’autore ha una lunga esperienza di biotecnologo ed ecologo, venti anni alla Commissione Europea come responsabile dei programmi di ricerca dei cambiamenti climatici e ora collaboratore del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, oltre ad aver rappresentato l’Unione Europea all’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Andrea Tilche è la figura perfetta per parlare della complessità della transazione climatica da vari punti di vista: si passano al vaglio le misure per fronteggiarla, da quelle fiscali a quella tecnologiche, le loro conseguenze e la quantificazione dell’impatto sull’economia e sulla società.
Già dalla prefazione di Carlo Carraro che danno l’idea sulla tematica, il libro di Tilche si presenta come un’ottima guida per far luce spiegando i motivi per i quali il cambiamento culturale sia necessario per affrontare una sfida enorme come quella del cambiamento climatico.

Il volume sarà distribuito in sala durante l’evento e la serata sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina di Percorsi di pace.

Lascia un commento