Mercoledì 13 marzo alle ore 15.30, nell’aula Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna, si terrà un evento che unisce due mondi spesso considerati opposti: la satira e la religione. Grazie all’attivismo di Roberto Morgantini e alla generosa disponibilità di Matteo Zuppi, l’Arcivescovo e cardinale della città, i cittadini avranno l’opportunità di partecipare a un incontro che promette di essere non solo interessante ma anche stimolante e provocatorio.
L’incontro, moderato dal giornalista Alfredo Pasquali, vedrà la partecipazione di due illustri figure del mondo della satira: Vauro Senesi, storico vignettista del Manifesto, e Giorgio Franzaroli, anch’egli noto per le sue vignette. Questi talentuosi artisti porteranno sul palco il loro punto di vista unico e spregiudicato sul delicato rapporto tra satira e religione, affrontando temi controversi con intelligenza e ironia.
Ma l’evento non si limiterà solo al confronto verbale. Grazie alla generosità di numerose vignettiste e vignettisti, tra cui nomi illustri come Altan, Massimo Giacon, Maicol & Mirco, Marilena Nardi, Mario Natangelo, Daniele Panebarco e Fabio Sironi, sarà possibile ammirare alcune opere originali che verranno messe all’asta. Il ricavato dell’asta andrà a sostegno delle Cucine popolari.