image_pdfimage_print

Giovedì 13 gennaio alla Biblioteca Amilcar Cabral in via San Mamolo 24 si terrà la presentazione del libro di Ignazio De Francesco Islam: 50 post per dialogare (Zikkaron 2021).

Ignazio De Francesco è un monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata che da anni si dedica allo studio e alla conoscenza dell’Islam e allo scambio con persone di fede musulmana. In questo libro sono raccolti alcuni dei post che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook tra il 2017 e il 2021 per raccontare il suo percorso di ricerca, i suoi incontri e ravvivare un dialogo mai scontato, che porta a rileggere anche se stessi .

Un volume agile, una guida al dialogo interreligioso e alla cittadinanza plurale, dove si parla di Islam da tanti punti di vista: teologia, etica, vita sociale, salute, condizione femminile, famiglia e matrimoni misti, sessualità, alimentazione e condivisione della tavola, scuola e insegnamento della religione, radicalismo e carcere.

L’autore dialogherà con Valeria Collina, esperta di Islam e Giulio Soravia, Università di Bologna, con il coordinamento di  Fabrizio Mandreoli (Associazione Insight).

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, ma è consigliata la prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo amicabr@comune.bologna.it.