image_pdfimage_print

Il 16 novembre, dalle 16.30 alle 19, si svolgerà in modalità online la presentazione del libro “Basaglia’s international legacy. From asylum to community” a cura di Tom Burns e John Foot. L’evento è organizzato dalla Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane Minguzzi-Gentili, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Ausl Bologna.

Il volume fornisce una rassegna del pensiero e dell’influenza internazionale di Franco Basaglia, lo psichiatra italiano più influente del XX secolo, mettendo insieme le conoscenze di psichiatri, amministratori, politici, storici e scienziati sociali, incluso un gruppo di collaboratori di Basaglia.

Gli autori italiani di alcuni capitoli del volume Angelo Fioritti, Chantal Marazia, Roberto Mezzina, ed Ernesto Venturini ne discutono con:
John Foot, storico e co-curatore del libro, Michele Zanetti, già presidente della provincia di Trieste (1970-77), Benedetto Saraceno, già Direttore della Divisione Salute Mentale della OMS a Ginevra (1999-2010).
Introduce e modera Bruna Zani, Presidente Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Per collegarsi aprire il seguente link >>