Presentazione del libro “Basaglia’s international legacy. From asylum to community”

Il 16 novembre, dalle 16.30 alle 19, si svolgerà in modalità online la presentazione del libro “Basaglia’s international legacy. From asylum to community” a cura di Tom Burns e John Foot. L’evento è organizzato dalla Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane Minguzzi-Gentili, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Ausl Bologna.

Il volume fornisce una rassegna del pensiero e dell’influenza internazionale di Franco Basaglia, lo psichiatra italiano più influente del XX secolo, mettendo insieme le conoscenze di psichiatri, amministratori, politici, storici e scienziati sociali, incluso un gruppo di collaboratori di Basaglia.

Gli autori italiani di alcuni capitoli del volume Angelo Fioritti, Chantal Marazia, Roberto Mezzina, ed Ernesto Venturini ne discutono con:
John Foot, storico e co-curatore del libro, Michele Zanetti, già presidente della provincia di Trieste (1970-77), Benedetto Saraceno, già Direttore della Divisione Salute Mentale della OMS a Ginevra (1999-2010).
Introduce e modera Bruna Zani, Presidente Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Per collegarsi aprire il seguente link >>