image_pdfimage_print

Giovedì 30 giugno alle ore 21, sul canale YouTube del Teatro dell’Argine, la prima assoluta de “Politico Poetico il Racconto”, documentario dedicato al progetto omonimo del Teatro dell’Argine rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 20 anni del territorio bolognese. ‘Politico Poetico’ è occasione per ascoltare i giovani su tematiche fondamentali, tra le quali Ambiente, Lavoro, Disuguaglianze, Comunità e Giustizia.

La presentazione del documentario avverrà lo stesso giorno, alle ore 10.30, all’interno del Festival Dominio Pubblico – La Città agli Under 25, in occasione dell’ evento conclusivo di Politico Poetico+, Il Parlamento incontra la città, presso lo Spazio Rossellini di Roma.

Il documentario “Politico Poetico il Racconto” è realizzato da Livio Dagrezio ed è a cura del Teatro dell’Argine.
Con i partecipanti e le partecipanti al progetto Politico Poetico (oltre 800 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna e Città metropolitana che hanno preso parte a Il Parlamento), anche gli attori, le attrici, la squadra artistica e tecnica de Il Labirinto, la compagnia Teatro dell’Argine e tutte le persone, gli enti e le istituzioni che hanno avuto parte attiva nella realizzazione del progetto.

Le realtà partner sono Fondazione per l’Innovazione Urbana, Fondazione Unipolis e Impronta Etica.
Il progetto vede in collaborazione con Alma Goals, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e Dipartimento Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin – Università di Bologna, Touchlabs Bologna e Team Gravital, con il patrocinio di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (sezione Il Parlamento).

Tra le collaborazioni scientifiche, ASP Città di Bologna – Azienda pubblica di servizi alla persona, Azienda USL di Bologna (Servizio Dipendenze Patologiche e Area Sociosanitaria del Distretto di San Lazzaro – Unità Sociosanitaria Minori), Cassero LGBTI Center, CDH – Centro Documentazione Handicap di Bologna, Centro per la Giustizia Minorile per l’Emilia-Romagna e le Marche – sede di Bologna, Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus.

Il progetto è finanziato anche con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Unipolis, Legacoop Bologna, MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Emilia-Romagna.

“Politico Poetico” è parte di Così sarà! La città che vogliamo, realizzato da Emilia-Romagna Teatro Fondazione e promosso da Comune di Bologna, cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Per tutte le info clicca qui.