Nel cuore di Bologna, un progetto del passato torna sul palco del Teatro del Baraccano. “Pazza Idea: Svuotare i Manicomi, Riconquistare la Vita!” è una produzione che racconta la storia dell’Area Autogestita, un audace esperimento sociale che ha scosso le fondamenta dell’assistenza psichiatrica tra il 1979 e il 1985.
La scena è pronta per un incontro con il passato, un periodo tumultuoso in cui un gruppo di individui coraggiosi si è unito per sfidare le convenzioni e reinventare il modo in cui la società trattava i malati mentali. Questo progetto rivoluzionario è ora portato al pubblico grazie alla sceneggiatura di Virginia Gregori e Roberto Benatti, che hanno condotto approfondite ricerche d’archivio insieme a Francesco Rosa.
Il progetto teatrale “Pazza Idea” è reso ancora più speciale dalla partecipazione di un cast di talentuose voci, tra cui Barbara Bisiach, Nadia Solinas, Marzio Bossi e Cesare Imposimato. Questi narratori guideranno il pubblico in un viaggio attraverso le storie e gli avvenimenti dell’Area Autogestita, portando alla luce il coraggio e la determinazione di coloro che hanno contribuito a questa avventura straordinaria.
Appuntamento venerdì 17 novembre, alle ore 21:00 presso il Teatro del Baraccano, in via del Baraccano 2 a Bologna. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria attraverso il link: Prenotazione Pazza Idea 2023.