image_pdfimage_print

In occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, Nuova Acropoli propone una serata per grandi e piccini, accompagnati dalle sue fiabe, racconti, filastrocche e poesie, lungo un percorso di sentimenti e valori per sognare insieme un mondo migliore. Domenica 25 ottobre si terrà l’attività aperta al pubblico “Ci vuole un fiore. Nel cielo dell’immaginario con Gianni Rodari”, presso la Sala Consiliare del Quartiere Porto-Saragozza in via dello Scalo 21, ingresso dal Giardino Lorusso.

L’attività, realizzata dai Volontari di Nuova Acropoli, parla dei sentimenti e dei valori importanti per Gianni Rodari, che non sono circoscritti all’infanzia: l’amore, anche nei confronti della natura, il coraggio, la generosità, la solidarietà, la dignità e anche i cosiddetti “piccoli valori”, come le buone maniere, alla base della convivenza. L’evento conclude un intenso lavoro di ricerca sull’autore che durante il periodo di quarantena ha prodotto “La Fiaba è il luogo di tutte le ipotesi…”: 10 capitoli in formato video con filastrocche e favole brevi interpretate dai Volontari di tutta Italia e disponibili sulla pagina YouTube di Nuova Acropoli Italia.

Il titolo dell’iniziativa, ispirato a quello della famosa canzone che Rodari scrisse insieme a Sergio Endrigo e Luis Enrique Bacalov, è un omaggio a un autore che ha dedicato la vita all’insegnamento. Un uomo le cui opere, ispirate all’innata immaginazione dei piccoli, cercano di ex-ducere – tirare fuori – dai bambini di oggi il meglio degli adulti di domani.
“Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare” è il verso iniziale di questa canzone dove ritroviamo ciò che Rodari voleva trasmettere ai suoi piccoli discepoli: il coraggio di affrontare le sfide, superare le difficoltà e trovare la propria strada nella vita.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bologna – Quartiere Porto-Saragozza e da “100 Gianni Rodari”, il sito ufficiale che raccoglie tutti gli eventi in merito al centenario della nascita di Gianni Rodari.

E’ possibile riservare il proprio posto in sala, in ottemperanza alla normativa vigente, seguendo le modalità descritte sulla pagina dedicata >>.