image_pdfimage_print

Sabato 12 marzo alle ore 17 in Piazza Maggiore si terrà la manifestazione “Accogli la pace, disarma la guerra!”, organizzata dal Portico della Pace di Bologna (network di molte associazioni impegnate sul tema della pace) con il sostegno delle “6000 Sardine”.

Dopo la grande manifestazione del 25 febbraio, e per darle continuità nella situazione che si evolve negativamente giorno per giorno, c’è ancora bisogno di scendere in piazza per dimostrare solidarietà al popolo ucraino e condannare con fermezza l’invasione che sta subendo.

Obiettivo della manifestazione è chiedere al Governo di comunicare al Parlamento tutte le operazioni militari in corso informando quali tipologie di materiali militari vengono inviati in Polonia per la guerra in Ucraina e ai deputati e senatori di esercitare il diritto-dovere di controllo, attraverso apposite interpellanze, per essere informati dal Governo sulle attività militari che il nostro Paese sta compiendo e che possono configurare una partecipazione al conflitto in corso in Ucraina.

Il Portico della Pace promuove alcune richieste concrete, da attuare immediatamente:

  • al Parlamento e al Governo di calendarizzare la discussione per la ratifica del Trattato ONU per la messa al bando delle armi nucleari;
  • ai Sindaci, presenti così numerosi nelle piazze, di fare sentire a Roma la voce dei loro cittadini con una Mozione del Consiglio comunale di sostegno alla ratifica del Trattato.
  • a tutti i cittadini di andare al gazebo a firmare la lettera rivolta ai Sindaci e Consigli comunali affinché agiscano in questo senso e appendere ai balconi la bandiera della pace.
  • a tutte le Città europee che si radunano in occasione della manifestazione europea indetta da EUROCITIES, di continuare la mobilitazione anche nelle prossime settimane.