image_pdfimage_print

Per festeggiare la Festa dei lavoratori le locali articolazioni dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil organizzano l’evento: “L’Italia si cura con il lavoro – Concerto del 1° Maggio a Bologna”.
Ovviamente non sarà possibile svolgere la giornata del 1° Maggio in maniera tradizionale, non ci saranno cortei e sfilate e nemmeno il classico concerto di Piazza Maggiore. L’evento si terrà in diretta Tv, Social e Radio e, infatti, verrà trasmesso in collegamento dall’Estragon Club con un ricco programma di ospiti, musicisti e attori grazie alla direzione artistica di Arci Bologna. 

L’iniziativa andrà in onda dalle ore 14 alle ore 21.30 sulle pagine Facebook degli organizzatori Cgil >>, Cisl >> e Uil >> e sui canali TV ER24 (canale 518 di Sky), su TRC Modena e TRC Bologna (canali 11 e 15 del digitale terrestre) e su Radio Città Fujiko 103.1.

Questo 1° Maggio nasce con l’idea di dare visibilità alle lavoratrici e ai lavoratori del mondo della cultura e dello spettacolo.
L’evento vuole dare la possibilità a musicisti, attori e maestranze di esprimersi e prendere parola in un momento di grande difficoltà per l’intero comparto. 
Tra i nomi più attesi: Murubutu, una delle figure più interessanti del rap italiano, Fatoumata Diawara, chitarrista, cantante e compositrice maliana, e Davide Shorty, tutti provenienti dal palco di Sanremo 2021. 
Il cast artistico vedrà inoltre le esibizioni di: Inoki, Max Collini, Dj Gruff e Gianluca Petrella, dei locali Rumba De Bodas (ex-band di Matilda De Angelis), I Superman (Duo Bucolico e I Camillas), Federico Poggipollini e, infine, le band emergenti P-Funking Band, Daniele Ronda, Luca Taddia, i Terza Classe e i Nop. 
Inoltre la giornata verrà arricchita dagli interventi teatrali di Nicola Borghesi, Marina Occhionero (su testo di Grazia Verasani) e Maurizio Cardillo e dal contributo di diversi ospiti del mondo della cultura. 
La conduzione della giornata sarà di Lucrezia Barzaghi e Claudio Succi di Radio Città Fujiko 103.1.