Lunedì 27 maggio, alle ore 17:00, la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio a Bologna sarà il palcoscenico di un dibattito fondamentale sul tema “Io non voto: Astensione, populismo e sfera pubblica”. In un contesto in cui la democrazia parlamentare si basa sulla partecipazione elettorale, sempre più cittadini scelgono di astenersi dal votare, un fenomeno in crescita non solo in Italia, ma anche in molti altri paesi democratici occidentali. Questo comporta una crisi di legittimazione che richiede un’analisi approfondita e una riflessione collettiva.
Il dibattito sarà introdotto e coordinato da Roberta Sassatelli, docente presso l’Università di Bologna e membro del Comitato scientifico della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. Sarà affiancata da due relatori:
- Dario Tuorto, docente presso l’Università di Bologna, esperto in politiche pubbliche e partecipazione politica
- Filippo Barbera, docente presso l’Università di Torino, con una vasta esperienza nello studio dei fenomeni politici e sociali contemporanei.
Questi esperti offriranno un’analisi approfondita del fenomeno dell’astensione elettorale, esaminando le sue cause, le implicazioni sulla democrazia e le possibili soluzioni per coinvolgere attivamente i cittadini nella vita politica e sociale del paese.
L’incontro sarà trasmesso anche sul canale YouTube della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna >>