Lunedì 14 marzo dalle 17 alle 20 si terrà un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo Bologna città accogliente: quali prospettive? presso lo Spazio Met in via Gorki 6.
A poche settimane dall’inizio della guerra in Ucraina un milione di persone è già in fuga dal Paese. L’Europa stima che gli sfollati potrebbero essere sette, otto milioni. Un vero e proprio esodo che riporta al centro dell’attenzione il tema dell’accoglienza e delle norme europee sul diritto d’asilo, da cui dipende il destino milioni di migranti in fuga da guerre, persecuzioni, disastri ambientali.
L’incontro ha l’obiettivo di fare un bilancio su ciò che fino ad oggi la città ha messo in campo, interrogandosi allo stesso tempo su come garantire un futuro dignitoso alle persone che fuoriescono dai percorsi di accoglienza.
Sarà un’occasione per discutere della situazione attuale ma soprattutto per contribuire a costruire un dibattito partecipato su questi temi al fine di uscire dalle logiche emergenziali che molto spesso caratterizzano le politiche nazionali in tema di immigrazione e costruire la città accogliente che ci immaginiamo nel prossimo futuro.
Parteciperanno al dibattito Luca Rizzo Nervo (Assessore Welfare, nuove cittadinanze, fragilità del Comune di Bologna) e Filippo Miraglia (Responsabile Immigrazione Arci Nazionale).