Giovedì 28 aprile alle 17.30 presso la Sala d’Ercole di Palazzo del Podestà in Piazza Maggiore 6 si terrà l’inaugurazione della mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe. Una ricostruzione storica.
La mostra, organizzata dal Settore Biblioteche del Comune di Bologna e dalla Biblioteca Cabral sarà visitabile dal 29 aprile al 28 maggio e propone un approfondimento storico sulla tratta atlantica degli schiavi verso il Nuovo Mondo tra i secoli XVI e XIX.
L’obiettivo della mostra è disegnare il contesto delle storie dimenticate di uomini e donne che a milioni (tra gli 11 e i 13 secondo le stime degli storici) furono vittime di un complesso e violento sistema di commerci, complicità e alleanze tra potentati e aristocrazie africane da un lato, e stati, mercanti, banchieri, piantatori, capitani europei e americani dall’altro.
All’inaugurazione sarà presente il Sindaco di Bologna Matteo Lepore. A seguire, presso la Sala Anziani di Palazzo d’Accursio, si terrà l’incontro La memoria della tratta nella valorizzazione turistica dell’isola di Gorée con Alioune Dème (Università di Dakar) e Elisa Magnani (Università di Bologna).