Per cercare di fare fronte alle esigenze dei più giovani a partire dalle loro voci e dalla loro capacità di resilienza, è necessario cercare di trovare alcune possibili risposte che le istituzioni possono dare per mitigare i vincoli dettati da questo momento particolare. A tal proposito la Regione Emilia-Romagna, in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, ha organizzato un evento dal titolo “Adolescenze in sospeso. La resilienza di ragazze e ragazzi di fronte alla pandemia ed il ruolo delle istituzioni in Emilia-Romagna”, previsto per giovedì 19 novembre, dalle 9.30 alle 12.30.
La Giornata internazionale per l’infanzia e l’adolescenza, quest’anno, cade in un periodo di emergenza sanitaria che sta mettendo a dura prova l’intera società.
Anche tra gli adolescenti la pandemia ha ridotto al minimo la socialità, perché possibile fonte di contagio. Tutti viviamo con disagio questa limitazione, ma in misura maggiore le giovani generazioni per cui le relazioni tra coetanei e con il mondo adulto sono la via privilegiata per raffinare le proprie competenze e costruire la propria identità.
Per partecipare è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione >>. L’evento si terrà su Teams ed è previsto un massimo di 180 partecipanti.
Programma completo >>