image_pdfimage_print

Nella Sala Thierry Salmon del Teatro Arena del Sole di Bologna, dal 9 al 14 gennaio 2024, va in scena uno spettacolo unico e coinvolgente: “Il Pregiudizio Spiegato a Nonno Petrushka”. Ideato, scritto e diretto da Paolo Billi, con l’aiuto regia di Elvio Pereira De Assunçao e l’assistenza di Maddalena Pasini, lo spettacolo è un’opera della Compagnia del Pratello/Ufficio Servizio Sociale Minorenni.

Al centro della produzione teatrale, troviamo Areesha, Ahmed, Eleonora, Elisabetta, Jacopo, Mosaab, Muad, Youssef, insieme a Edoardo Chiartelli, Alessandra Lauriola, Agnese Negrelli e Matilde Savorosi. Questo gruppo eclettico e talentuoso prende vita sul palco, portando alla ribalta una drammaturgia che si nutre delle scritture di giovani in carico ai Servizi della Giustizia Minorile e studenti degli Istituti Superiori.

“Il Pregiudizio Spiegato a Nonno Petrushka” è uno spettacolo che affronta con ironia e crudeltà i pregiudizi, grandi e piccoli, che permeano la nostra vita quotidiana. Si scava nella natura dei luoghi comuni, dei modi di dire e dei proverbi, diventati convinzioni senza fondamento, radicati senza verifiche preliminari. Si esplora come il pregiudizio si annidi nell’evitare il pensiero critico, diventi un comodo strumento di semplificazione della realtà.

Tuttavia, questo spettacolo non è solo una disamina dei pregiudizi: è anche una scoperta. Una scoperta che si può “mettere la sabbia nei meccanismi del pregiudizio”, che gli antidoti per contrastarlo sono paradossi e il coinvolgimento diretto.

Per acquistare i biglietti andare al seguente LINK.