Lunedì 17 giugno, alle ore 17, presso la Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane “Minguzzi-Gentili” in via Sant’Isaia 90, avrà luogo la presentazione del volume “Il Budget di Salute nel sistema di welfare italiano”, a cura di Fabrizio Starace, edito da Il Pensiero Scientifico Editore nel 2024.
Il volume, che esplora il concetto di Budget di Salute come strumento innovativo per la gestione integrata dei servizi di welfare, sarà discusso con il curatore Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl Modena. La discussione vedrà la partecipazione di importanti esperti del settore:
- Alba Natali, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL Imola
- Alceste Santuari, Professore Associato di Diritto dell’Economia presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
- Fabio Lucchi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl Bologna
- Francesco Crisafulli, Responsabile dell’UO Servizio Sociale per la Disabilità Est e Ovest del Comune di Bologna
- Cinzia Migani, Direttrice di Volabo CSV della Città Metropolitana di Bologna
L’evento sarà introdotto da Bruna Zani, Presidente dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi, e moderato da Angelo Fioritti, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi e già Direttore del DSM Ausl Bologna.
Il Budget di Salute rappresenta un approccio innovativo nel panorama del welfare italiano, che mira a personalizzare e coordinare i servizi sociali e sanitari in base alle esigenze individuali degli utenti.