Anche quest’anno Bologna celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Domenica 16 ottobre, infatti, è la giornata di Riempi il piatto vuoto!, l’evento di pixel art urbana più grande al mondo.
Per l’occasione, Piazza Maggiore a Bologna verrà apparecchiata con migliaia di piatti vuoti, un gesto simbolico che vuole calamitare l’attenzione su un problema globale che è da sempre sintomo di iniquità e ingiustizia nel mondo: la fame, il diritto a nutrirsi e nutrire i propri figli.
Oltre a questo, verrà raccolto cibo nei carrelli per aiutare le mense cittadine, mentre le donazioni garantiranno un’alimentazione nutriente e sostenibile alle comunità che sosteniamo nel Corno d’Africa, una regione del mondo che più di altre è afflitta da una grave crisi alimentare.
L’evento è organizzato da CEFA Onlus grazie all’aiuto di partner e sostenitori e chiuderà la tre giorni del festival Gente strana, il festival della cooperazione per i 50 anni del CEFA.
È possibile richiedere un carrello, che verrà recapitato a casa per essere riempito a livello comunitario in luoghi come la parrocchia, il luogo di lavoro o il proprio condominio.
Clicca qui per richiederlo.
Per l’occasione, si potrà anche diventare volontari. Clicca qui per compilare il form online.
Per aderire come ente o impresa, contattare Caterina Morganti via mail all’indirizzo c.morganti@cefaonlus.it oppure chiamare 051520285.
Il programma:
Ore 9 – Riempi il Piatto Vuoto
Inizio dell’evento di pixel art a sostegno delle famiglie contadine del Corno d’Africa e delle mense di Bologna;
Ore 16 – Voci dal Palco
Sul palco si alterneranno voci del mondo della cooperazione e vari protagonisti, tra cui Dargen D’Amico e i Modena City Ramblers.