Il web al tempo di pandemia come rifugio e contemporaneamente luogo di socialità, un potente strumento di connessione che, se da un lato ha permesso di non rimanere isolati, ha tuttavia dall’altro esasperato certe problematiche facendole talvolta esplodere. È per approfondire appunto queste tematiche, soprattutto in riferimento alle nuove generazioni, che si svolgerà Fuori gioco, la rassegna di incontri online organizzati da Dry-Art e che si terranno tra maggio e giugno. L’iniziativa, realizzata con il contributo del Quartiere Santo Stefano del Comune di Bologna, è rivolta soprattutto agli educatori con l’obiettivo di fornire spunti di riflessione e utili indicazioni. Gli appuntamenti si terranno sulla pagina Facebook dell’Associazione a partire dalle ore 18:00, con Massimiliano Martines come moderatore i saluti della Presidente del Quartiere Santo Stefano Rosa Maria Amorevole.
Tra i vari appuntamenti, il 19 maggio, ci sarà A colpi di cyber, con il papà di Carolina Picchio, ragazza suicida a soli 14 anni a causa della violenza telematica e a cui è dedicata la prima legge in Europa sul cyberbullismo, e con Diego Buratta della Fondazione Carolina. Una discussione per sensibilizzare sui rischi legati all’utilizzo scorretto e inconsapevole dei nuovi media.
Fuori gioco sarà quindi una rassegna per far luce su importanti e attuali questioni, con molte autorevoli voci nell’ambito della formazione, del giornalismo e della tutela delle vittime del cyberbullismo e revenge porn.
Per partecipare basta connettersi alla pagina Facebook di Dry-Art.
Per vedere il programma completo >>.