Il Comune di Bologna, in collaborazione con WeWorld e Dalla Parte Giusta della Storia, organizza una serata dedicata alla comunità plurale della città. L’evento, chiamato “Festa delle nuove cittadinanze”, si svolgerà mercoledì 5 luglio in piazza Maggiore e promette di offrire un’esperienza indimenticabile attraverso musica, danze, reading e la proiezione di un film molto speciale.
A un anno dall’introduzione del principio dello Ius Soli nello Statuto comunale e dall’atto che ne riconosce l’importanza per la concreta attuazione del principio di uguaglianza, il Comune di Bologna si unisce a WeWorld, un’organizzazione che da cinquant’anni si impegna per garantire i diritti delle donne e dei bambini in tutto il mondo, e a Dalla Parte Giusta della Storia per celebrare la diversità e l’inclusione.
La serata, condotta da Sambu Buffa, si aprirà alle 18.30 in piazza Nettuno con un coinvolgente programma curato dalle Associazioni del Centro interculturale M. Zonarelli. Esposizioni, danze, musica e giochi sulla cittadinanza trasporteranno il pubblico nel cuore della città, condividendo cultura, storia e tradizioni provenienti da diverse parti del mondo.
Una parata, guidata dal gruppo brasiliano Sambaradan, accompagnerà la festa mentre si sposta verso piazza Maggiore, dove a partire dalle 20.30 prenderanno il palco diverse personalità di spicco. Tra questi, Erika Capasso, delegata del Sindaco alle Politiche per il terzo settore e Inchiesta sociale, Rita Monticelli, consigliera comunale delegata ai diritti umani e al dialogo interreligioso e interculturale, Siid Negash, consigliere comunale, Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0, e Deepika Salhan, attivista di Dalla Parte Giusta della Storia.
Il cuore della serata sarà il reading artistico di Nalini Vidoolah Mootoosamy, con la partecipazione di Kalua Rodriguez, tratto e riadattato dall’opera teatrale “Il Sorriso della Scimmia”. Successivamente, il Sindaco Matteo Lepore prenderà la parola per esprimere il suo intervento.
Alle 21.45, la serata culminerà con un intervento video di Marjane Satrapi, la regista di fama internazionale, seguito dalla proiezione del film d’animazione “Persepolis” (2007), curato dalla Cineteca Bologna e promosso da Coop Alleanza 3.0. Quest’opera cinematografica rappresenta un viaggio straordinario nella vita di Marjane Satrapi stessa, offrendo una prospettiva unica.
L’iniziativa si inserisce nel percorso intrapreso dal Comune, insieme alla rete Dalla Parte Giusta della Storia, con l’obiettivo di rafforzare l’idea di una comunità plurale, in cui le diversità culturali e religiose siano una ricchezza e non un problema, in cui l’ascolto, il dialogo e il confronto, nel rispetto dei diritti e dei doveri fissati dalla Costituzione, siano sempre presenti.