Mercoledì 26 febbraio alle 19, nella Sala Candilejas in via Bentini 20 a Bologna ci sarà il dibattito pubblico “Essere Cittadini!”, una serata sui temi della cultura e della cittadinanza, ius soli e ius culturae.
L’evento vuole mettere il focus sulla condizione di molte persone straniere che vivono in Italia da tanti anni ma che ancora non sono riconosciute come cittadini italiani, e che vivono a causa di questa condizione una situazione di disagio e talvolta discriminazione.
Ci sarà il contributo degli studenti dell’Istituto tecnico Salvemini di Casalecchio di Reno, che hanno realizzato il video “Sono nato qua, questa è la mia faccia”, che sarà proiettato e sarà occasione di confronto.
Interverranno Elly Schlein, vice presidente della Regione Emilia-Romagna, Antonio Mumolo, Consigliere della Regione Emilia-Romagna, Franca Menneas di Amnesty International Bologna, e Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile.
Dalle 19.30 ci sarà la degustazione di cibi multietnici, e dalle 20.45 ci saranno letture, racconti di testimonanze, e musica.
Per informazioni: