A quindici anni dalla sua prima edizione, il Progetto Nidi di Note continua a suscitare entusiasmo tra bambini e adulti, creando spazi di esplorazione e apprendimento attraverso il linguaggio musicale nei servizi educativi per la prima infanzia. Artisti e pedagogisti condividono l’esperienza di un percorso che va oltre il semplice insegnamento della musica, abbracciando la bellezza come strumento di crescita culturale e pedagogica.
appuntamento sabato 18 novembre, alle ore 10:00 al Circolo Arci Benassi, in viale Cavina 4 a Bologna. Protagonisti della giornata saranno Sonia Pena, ideatrice e direttrice artistica del Progetto Nidi di Note; Paolo Fresu, rinomato trombettista, compositore, flicornista e scrittore; Teresa Di Camillo, responsabile dell’Unità Territoriale Savena nei servizi 0-6 del Comune di Bologna; Rossella Vigneri, presidente di Arci Bologna; e Daniele Ara, assessore alla Scuola.
L’evento, rivolto a genitori, bambini, operatori/operatrici dell’educazione, intende inoltre coinvolgere i partecipanti in un’esperienza musicale diretta: attraverso le suggestioni musicali prodotte gli artisti accompagnano i presenti al movimento del corpo e al fluire delle emozioni attraverso di esso.
Dalle 14.00 si svolgerà la Masterclass gratuita di Educazione Comico-Relazionale a cura del professor André Casaca.
La Masterclass è rivolta a personale educativo di nidi e scuole d’infanzia, genitori, educatori/trici e tutte/i coloro che possono essere interessate/i a una formazione di alto livello per l’apprendimento di nuove tecniche educative da impiegare nel proprio lavoro con bambini/e 0-10 anni. Per partecipare alla Masterclass occorre iscriversi >>