Appuntamento importante all’Antoniano: torna la cena solidale di Natale, ospitata anche quest’anno negli studi televisivi del set dello Zecchino d’Oro di via Guinizelli 3.

Lunedì 5 dicembre infatti, a partire dalle ore 19, avrà luogo la cena solidale con i piatti di alcuni chef pluristellati: oltre a Massimo Bottura, chef patron dell’Osteria Francescana di Modena, ci saranno Valentino Marcattilii del ristorante “San Domenico” di Imola, Max Poggi del ristorante “Massimiliano Poggi Cucina” di Trebbo e Virginia Cattaneo del ristorante “Il Cavallino” di Maranello.

L’intero ricavato dell’evento “Cucina in Musica con Massimo Bottura & Friends“,  realizzato in collaborazione con Food for Soul, sarà destinato alla mensa Padre Ernesto di Bologna e quindi a oltre 120 famiglie sostenute da Antoniano nell’Operazione Pane.

Prima della cena è previsto un momento di aperitivo nella mensa Padre Ernesto di Bologna dove è attivo il servizio di mensa serale destinato a interi nuclei familiari in difficoltà accolti dal progetto “Refettorio Antoniano”, nato grazie alla collaborazione tra Food For Soul e Antoniano, che ospita ogni lunedì sera circa 80 persone tra adulti e bambini.

L’evento si pone l’obiettivo di promuovere un sistema alimentare sano che affianchi l’accoglienza alle persone più bisognose e fragili. Come sostiene infatti Massimo Bottura, «Il cambiamento parte dalle nostre azioni quotidiane in cucina, per poi allargarsi ai tavoli conviviali e sensibilizzare intere comunità, che a loro volta passeranno all’azione fino a trasformare il sistema alimentare in un modello più salutare e sostenibile».
Parole alle quali fanno eco quelle del direttore dell’Antoniano, frate Giampaolo Cavalli: «La mensa serale dedicata alle famiglie più fragili rappresenta un sostegno importante nella città di Bologna: sono, infatti, sempre di più le famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese e i bambini a cui è negata la possibilità di vivere una quotidianità serena come quella di tanti loro coetanei».

E’ possibile prenotare entro il 2 dicembre.
Per informazioni visitare il sito eventi.antoniano.it, inviare una mail all’indirizzo eventi@antoniano.it  o telefonare 0513940285.

Fino al 9 dicembre è inoltre attiva la Campagna Numerazione Solidale “Operazione Pane” inviando un sms al 45588, oltre alla possibilità di donare anche sul sito del progetto www.operazionepane.it.

Lascia un commento