Da giovedì 14 a sabato 16 ottobre si terrà a Carpi presso l’Auditorium Loria un seminario intitolato Viaggio nella salute mentale delle donne vittime di violenza. Esperienze di cura e storie migratorie a confronto. Si tratta di un percorso formativo rivolto a psicologi, psichiatri e professioni sanitarie, promosso da Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Differenza Donna (ente gestore del numero nazionale antiviolenza e stalking 1522) e Fundaciòn de solidaridad Amaranta (Spagna) nell’ambito del Progetto europeo “MIRIAM. Free Migrant Women from GBV, through identification and access to specialized support service”.
I relatori e le relatrici affronteranno diversi temi e ogni giornata sarà dedicata a uno specifico asse del problema della violenza. La prima giornata si concentrerà su Salute mentale, violenza e migrazioni; la seconda giornata sarà incentrata sul percorso Dal trauma alla riabilitazione; infine, il tema della terza giornata sarà Tra corpo e psiche: ferite visibili e invisibili nello sfruttamento sessuale.
Giovedì 14 e venerdì 15 ottobre sarà possibile seguire il seminario in diretta sui canali www.facebook.com/questoeilmiocorpo e su www.apg23.org/it/lifeapg23tv/. Inoltre, sabato 16 ottobre verrà presentato, in visione speciale solo per gli iscritti, il cortometraggio Ballerina realizzato dal regista Kristian Gianfreda realizzato grazie al contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità e della Cis.
Iscrizione obbligatoria a questo link >>
Per informazioni >>