image_pdfimage_print

Nella giornata di venerdì 25 settembre dalle 9.45 alle 12.30, sulla piattaforma Zoom si terrà il convegno nazionale: “OPS! Studenti universitari in Pronto soccorso, tra umanizzazione e sicurezza in una prospettiva post Covid-19”. L’appuntamento giunge a conclusione del primo anno e all’avvio della seconda fase di un progetto sperimentale di ricerca-azione, promosso dal Centro Antartide – Università Verde di Bologna APS, che ha coinvolto negli ultimi 12 mesi studenti universitari dei corsi di Sociologia, Antropologia e Scienze della Formazione che nelle ore di tirocinio curricolare hanno svolto attività di ricerca, cura dell’attesa, accoglienza e ascolto nei tre principali Pronto Soccorso di Bologna.

L’evento sarà l’occasione per raccontare a più voci il percorso e analizzarne l’impatto a partire dai dati raccolti, mettendo a disposizione l’esperienza svolta per valutare come implementarne gli elementi positivi con
continuità, in vista dell’avvio del secondo anno di progetto. Si intende realizzare un confronto di tutte le esperienze su questo tema a livello nazionale.

Il progetto si svolge con la collaborazione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale – Regione Emilia-Romagna e vede la partecipazione di Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Policlinico S. Orsola Malpighi, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e Università di Bologna con il contributo della Fondazione Carisbo.

Per partecipare compilare il seguente form >>.