image_pdfimage_print

Martedì 28 settembre dalle 14.30 alle 18 si terrà un convegno dal titolo Aborto una libertà da difendere verso nuove frontiere presso il circolo Arci Millennium (via Riva Reno 77/a). L’evento ospiterà attiviste e attivisti, professioniste e professionisti, accademiche e accademici che affronteranno il tema dell’aborto, dei diritti legati alla salute sessuale e della medicina di genere in occasione della Giornata internazionale dell’aborto sicuro.

Ecco il programma della giornata. Silvia Baldassarre, assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze: Diritto di abortire: una panoramica sugli Stati dell’Unione europea. Adele Orioli, responsabile iniziative legali UAAR: Disamina sulla normativa regionale in materia di aborto in Italia. Eleonora Cirant, Pro-choice rete italiana contraccezione aborto: www mi aiuti tu? Telemedicina, aborto e contraccezione in Italia. Cristina Mussini, Primaria Policlinico Modena: La Prevenzione e le ITS in relazione ai corpi assegnati femmina alla nascita. Angela Balzano, docente e ricercatrice precaria Università di Bologna, Coordinatrice del modulo Scienze del master in studi e politiche di genere dell’Università Roma Tre: Generare parentele per la rigenerazione del pianeta!

Valeria Quaglia, assegnista di ricerca Università di Bologna: IVG medica: la rivoluzione silenziosa?. Federica Di Martino, IVG ho abortito e sto benissimo: Aborto: dallo stigma alla rivendicazione delle proprie scelte. Alice Merlo, attivista: La Ru486 in Italia, la campagna con UAAR e il post-campagna. Giulia Sudano e Laura Bartolini, Period Think Tank: #datipercontare: perché abbiamo bisogno di dati aperti sull’IVG. Christian Leonardo Cristalli, Gruppo Trans: Aborto e prevenzione nelle persone trans.

Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso del Green Pass e prenotare il posto a sedere scrivendo una mail a bologna@uaar.it.
Per ulteriori informazioni >>