Mercoledì 2 dicembre, alle 17.30, si svolgerà la presentazione della guida per il settore medico e le associazioni “Pazienti e utenti LGBTQ+ con malattie croniche: costruire pratiche inclusive per l’accesso alla salute” che nasce dal progetto di ricerca Chroniqueers. L’obiettivo è far conoscere questioni poco dibattute nel contesto sanitario e offrire alcuni suggerimenti per rendere tali contesti più inclusivi e accessibili. La guida si rivolge al personale medico, sanitario e alle associazioni che lavorano sulle malattie croniche e alle associazioni LGBTQ+.

È stata realizzata da Mara Pieri, dottoranda presso l’Università di Coimbra in Portogallo, che segue una ricerca sulle esperienze di giovani LGBTQ+ malati cronici.
La ricerca ha coinvolto giovani italiani e portoghesi: dai racconti delle persone intervistate e grazie a un percorso di collaborazione con Codici Ricerca e Intervento, nell’ambito di “Controtempo – call per ricerche da raccontare”, è nata la guida.

Per partecipare alla presentazione è necessario registrarsi compilando il modulo online >>.
La guida sarà, comunque, disponibile in versione digitale e in Creative Commons affiancata da vari approfondimenti e dalla bibliografia sul sito del progetto >>.


Lascia un commento