image_pdfimage_print

Cantieri Meticci inaugura il progetto Il Treno del Ricomincio, una rassegna dedicata alla ripartenza: si comincia il 25 luglio, presso il Giardino Europa Unita, in via Genova, Bologna.

La giornata è all’insegna dell’arte partecipata in collaborazione con associazioni, compagnie e gruppi del territorio quali: Associazione Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati, Officine Guitti Teatro, Fraternal Compagnia, Eko Danza. Si terranno laboratori aperti a tutti che poi condurranno, alle 19.30, a una grande azione rituale collettiva di completamento del Treno del Ricomincio, a sancire una ripartenza all’insegna di una cultura costruita insieme. A seguire brindisi e musica dal vivo con la Bologna Bridge Band.

È previsto il Laboratorio di immaginazione del domani, dalle 17.30 alle 19.30 in cui Cantieri Meticci inviterà tutta la cittadinanza a prendere parte ai laboratori artistici di preparazione dell’azione collettiva per la ripartenza del Treno, in cui tutti i partecipanti potranno preparare la loro valigia.
Le valigie, create dagli artisti di Cantieri Meticci, sono i tasselli che andranno a completare la struttura del Treno del Ricomincio e verranno riempite con le riflessioni, le proposte, le creazioni artistiche di chiunque voglia rispondere alla domanda: “da cosa è importante ripartire?”.
A seguire ci sarà Ripartire ripartendo, dalle 19.30, che prevede un’azione rituale collettiva, in cui ognuno andrà a incastonare la propria valigia dentro al Treno fino a renderlo un AssemblEaggio collettivo in cui le opere degli artisti saranno a fianco di quelle dei cittadini, per sancire una ripartenza all’insegna di una cultura costruita insieme.
Dalle 21 alle 23 si proseguirà festeggiando a ritmo di musica jazz/funk della Bologna Bridge Band, che per l’occasione avrà Gaetano Maria Di Giacinto
alla batteria acustica.
In caso di pioggia l’evento si terrà domenica 26 luglio.

Il vero debutto del progetto è previsto per domenica 26 luglio che completerà l’evento del 25 con lo spettacolo Gli acrobati. Ovvero del sopravvivere divenendo acrobati. Dal repertorio dei Cantieri Meticci, una performance che ha viaggiato in tutta Europa. Vi si racconta di un gruppo di ebrei che per sfuggire ai nazisti si nasconde dentro a un treno su cui viaggia una compagnia di attori. Scambiati per acrobati dovranno diventarlo realmente perché quel treno è diretto verso Berlino, dove i gerarchi del Terzo Reich li stanno aspettando per godersi lo spettacolo.

Dopo il debutto, il Treno diventerà scenografia per spettacoli, spazio espositivo, bottega artigiana, luogo di laboratori, fino all’8 agosto.

Il progetto fa parte del cartellone di Bologna Estate 2020.

Per conoscere tutti gli eventi consultare il programma completo >>.