image_pdfimage_print

Venerdì 17 novembre si apriranno le porte del Convegno “Biblioteche e lettura in ospedale”, un evento che metterà in risalto esperienze bibliotecarie e buone pratiche a livello nazionale, progettate per garantire il diritto e l’accesso alla lettura nei luoghi della salute. Questa iniziativa, organizzata dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, in collaborazione con l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola e l’associazione di volontariato Bibli-os’, è un seguito significativo alla convenzione firmata il 7 febbraio 2023.

Il programma del convegno si annuncia ricco di momenti significativi. Alle 9 del mattino, i saluti istituzionali saranno affidati a figure di spicco come Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Luca Rizzo Nervo, Assessore Welfare e salute del Comune di Bologna, e altri importanti rappresentanti del mondo culturale e sanitario.

Successivamente, una serie di interventi prenderà il via alle 9:30, con il Direttore generale dell’Ospedale Santobono di Napoli e Presidente Associazione Ospedali Pediatrici Italiani, Rodolfo Conenna, e il Direttore della Pediatria d’Urgenza del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna, Marcello Lanari.

Dopo una pausa caffè alle 10:30, la sessione “Biblioteche in Ospedale: Esperienze a Confronto” presenterà diverse iniziative, con Ilaria Bortolotti, Responsabile Cittadinanza Culturale, moderatrice dell’evento.

La giornata continuerà con una tavola rotonda alle 15, intitolata “La lettura che cura: un confronto tra le buone pratiche di Bologna realizzate nell’ambito del Patto per la lettura”, moderata da Simona Brighetti, responsabile Patto per la lettura del Comune di Bologna.

L’evento è aperto a operatori dei settori bibliotecario e sanitario, nonché a tutti coloro che sono interessati. Per partecipare occorre iscriversi >>