image_pdfimage_print

In occasione della Giornata della Memoria, sabato 28 gennaio, alle ore 16, nella sala della Biblioteca “Gianni Rodari” di Granarolo si terrà la proiezione del docufilm “Stalag – I lager degli I.M.I.”.

L’acronimo I.M.I. sta per ‘Internati Militari Italiani’, ovvero i circa 600.000 militati italiani che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, non aderendo alla Repubblica di Salò furono catturati dai nazisti e deportati nei cosiddetti stalag, i campi di concentramento, nei quali furono costretti a lavorare per l’industria tedesca e molti trovarono la morte. Tra questi, secondo una ricerca, ci furono 94 i granarolesi deportati, 6 dei quali morirono.

Alla proiezione farà seguito un dibattito moderato da Stefano Cavallini, presidente di ANPI Granarolo Emilia, a cui parteciperanno anche Fabrizio Tosi di ANED Bologna, Franco Ruvoli di ANPI Bologna e la vicesindaca Giuliana Bertagnoni.

L’iniziativa è realizzata dalla Sezione ANPI di Granarolo dell’Emilia con il patrocinio del Comune di Granarolo, di ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti) e la partecipazione di COOP Alleanza 3.0.