A Granarolo la proiezione di un docufilm sui lager nazisti per militari italiani

In occasione della Giornata della Memoria, sabato 28 gennaio, alle ore 16, nella sala della Biblioteca “Gianni Rodari” di Granarolo si terrà la proiezione del docufilm “Stalag – I lager degli I.M.I.”.

L’acronimo I.M.I. sta per ‘Internati Militari Italiani’, ovvero i circa 600.000 militati italiani che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, non aderendo alla Repubblica di Salò furono catturati dai nazisti e deportati nei cosiddetti stalag, i campi di concentramento, nei quali furono costretti a lavorare per l’industria tedesca e molti trovarono la morte. Tra questi, secondo una ricerca, ci furono 94 i granarolesi deportati, 6 dei quali morirono.

Alla proiezione farà seguito un dibattito moderato da Stefano Cavallini, presidente di ANPI Granarolo Emilia, a cui parteciperanno anche Fabrizio Tosi di ANED Bologna, Franco Ruvoli di ANPI Bologna e la vicesindaca Giuliana Bertagnoni.

L’iniziativa è realizzata dalla Sezione ANPI di Granarolo dell’Emilia con il patrocinio del Comune di Granarolo, di ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti) e la partecipazione di COOP Alleanza 3.0.