Giovedì 3 aprile alle ore 21.30 e martedì 8 aprile alle ore 19.30 il film documentario “5 nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans” di Elisa Mereghetti e Marco Mensa sarà in sala al Cinema Galliera di Bologna (via Matteotti 27) all’interno della rassegna Sala Open, promossa da Open DDB – Distribuzioni dal basso.
Il film affronta alcune delle questioni più scottanti legate alla partecipazione delle persone transgender nelle competizioni sportive di alto livello, attraverso la vicenda sportiva e umana di Valentina Petrillo, atleta paralimpica ipovedente, a partire dal 2019, quando l’atleta ha intrapreso la terapia ormonale e il suo percorso di transizione verso il genere femminile. Da allora Valentina ha lottato strenuamente per vedere riconosciuto il suo diritto, sancito dai regolamenti sportivi internazionali, di poter gareggiare nella categoria femminile.
Il titolo 5 nanomoli fa riferimento alla soglia massima di testosterone per litro di sangue prevista dai regolamenti sportivi per poter gareggiare nella categoria femminile.
Interverranno: la regista Elisa Mereghetti, la protagonista del film Valentina Petrillo e Christian Leonardo Cristalli, responsabile Diritti persone Trans presso Arcigay e fondatore del Gruppo Trans.
La proiezione sarà accessibile alle persone non vedenti e non udenti tramite l’app Moviereading.