image_pdfimage_print

Sarà inaugurato sabato 12 giugno alle ore 15 il Museo Olinto Marella in viale della Fiera 7 a Bologna. Un’idea per far conoscere e ricordare la vita e la missione di Padre Olinto Marella, una figura che è stata sempre accanto agli ultimi e agli invisibili.

Il museo è composto da quattro ambienti e una serie di installazioni multimediali. Per l’allestimento museale multimediale è stato coinvolto lo studio auroraMeccanica. La curatrice Claudia D’Eramo ha voluto rivolgersi a giovani artisti, fotografi e documentaristi, come Matteo Lucca, Simone Martinetto e Luca Capponi per raccontare Padre Marella in modo nuovo e appassionante. “Il museo – spiega la D’Eramo – vuole far immergere i visitatori nella complessità di Olinto Marella, fare conoscere Marella in modo non didascalico ma appassionante, struggente, anche ironico, restituendogli la complessità e la profondità di una persona che è stata sacerdote, figlio, padre, testimone e simbolo di coscienza e carità radicale e intelligente”.

L’inaugurazione rappresenta solo l’inizio di un percorso di approfondimento della figura di Olinto Marella. In questa occasione sarà lanciata una campagna di crowdfunding – Ripartire insieme – in ricordo di padre Gabriele Digani, successore di Padre Marella recentemente scomparso, per proseguire l’impegno educativo finalizzato all’autonomia e alla responsabilità.

Per maggiori informazioni
museo@operapadremarella.it
http://museo.operapadremarella.it