image_pdfimage_print

Dal 31 agosto al 3 settembre, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo Le orme dei figli, presso l’Istituto Penale per i Minorenni, in via De Marchi 5/2. L’ingresso è subordinato al permesso dell’Autorità Giudiziaria competente ed è da richiedere entro e non oltre il 16 di agosto.

Dopo il debutto di gennaio 2020 all’Arena del Sole, lo spettacolo torna in scena in una nuova versione con una compagnia formata esclusivamente da minori e giovani adulti ristretti presso l’IPM di Bologna.
In scena la Compagnia del Pratello, Anas, Jonathan, Ionut, Manuel, Mehdi, Larry e altri ragazzi dell’IPM di Bologna.
Drammaturgia e regia di Paolo Billi con l’aiuto di Maddalena Pasini movimenti di scena Elvio Pereira De Assunçao e scenografia di Irene Ferrari.
Le strutture di scena sono a cura di Gazmend Llanaj realizzate nel percorso di formazione professionale per l’inclusione socio lavorativa dei giovani a cura di IIPLE con i ragazzi dell’IPM di Bologna. Il video di scena è a cura di Simone Tacconelli e Elide Blind realizzato con i ragazzi dell’Area Penale Esterna nell’ambito del progetto I.C.E. – Incubatore di comunità educante – con il coordinamento di Susanna Accornero.

Le orme dei figli si inserisce nel progetto Stanze di teatro carcere del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, che vede per il triennio 2019-2021 sei registi impegnati in sette carceri della regione – Forlì, Ferrara, Modena, Castelfranco Emilia, Ravenna, Parma, Bologna – e presso i Servizi di Giustizia Minorile, sullo stesso tema: padri e figli. Fa parte del progetto Laici Teatri, progetto cofinanziato dall’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.
Lo spettacolo fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna, Destinazione Turistica.
È stato realizzato grazie al sostegno del Centro Giustizia Minorile Emilia Romagna e Marche e della Regione Emilia Romagna, e il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna 

Il costo dell’ingresso è di euro 12. Per partecipare è necessario inviare copia di un documento di identità a teatrodelpratello@gmail.com entro il 16 agosto (fino a esaurimento posti) e attendere conferma dell’avvenuta autorizzazione. 
Lo spettacolo si svolge all’aperto e nel rispetto delle procedure di sicurezza per la prevenzione del contagio da Covid-19.