A ottobre partirà il nuovo percorso di formazione promosso dal Progetto Vesta, dedicato a tutti i cittadini (coppie e singoli), residenti nell’area metropolitana di Bologna, interessati ai percorsi di accoglienza in famiglia, affido di minori stranieri non accompagnati (MSNA) e affiancamento di persone migranti e rifugiate accolte nel sistema SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione).
La formazione rientra nell’ambito del progetto “FAMI FASTER 2.0 – Famiglie e cittadini per l’accoglienza di minori stranieri Emilia Romagna”, di cui ASP Città di Bologna è capofila. Il progetto è attivo nelle province di Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Piacenza e Rimini e ha l’obiettivo di promuovere le diverse forme di prossimità su tutto il territorio regionale.
Gli incontri si terranno in presenza da ottobre, prevalentemente in orario serale (18-20) in spazi situati nella città di Bologna.
La formazione prevede 7 incontri alla fine dei quali ogni partecipante avrà modo di approfondire con l’équipe Vesta le proprie motivazioni e decidere se avviare un percorso di accoglienza o affiancamento.
Ogni partecipazione è modellata sulle disponibilità e le energie di ciascuno, in un approccio che valorizza l’ascolto reciproco.
La formazione è un momento chiave per approfondire i temi della migrazione forzata, del funzionamento del Sistema di accoglienza e dell’approccio antropologico basato su scambio e reciprocità nell’incontro con l’altro. Durante il corso, sarà possibile ascoltare testimonianze dirette di chi ha già partecipato ai percorsi, oltre a confrontarsi con l’équipe per costruire un clima di fiducia e collaborazione.
Segui il LINK per partecipare oppure scrivi alla mail info@progettovesta.com per ricevere tutte le informazioni necessarie dallo staff di Vesta.