image_pdfimage_print

Anche quest’anno sarà possibile fare o farsi un regalo solidale. È già disponibile Crescere – il calendario di Amani che per il 2021 propone tredici immagini di Lorenzo Cicconi Massi realizzate a Mthunzi, centro per ex bambini e ragazzi di strada in Lusaka, Zambia. Acquistando il calendario sarà possibile sostenere i centri di Amani in Kenya e Zambia.

Le fotografie di Lorenzo Cicconi Massi hanno come protagonisti i più piccoli, i bambini ospiti del centro, ritratti nella loro quotidianità. Dalle esercitazioni di acrobatica, sotto sguardi vigili e attenti, alle lezioni in aula, condividendo libri di testo, dalle danze tradizionali alle ripetizioni scolastiche, dalle partite di pallone al tramonto alla cura degli oggetti personali.
Questa edizione del calendario è dedicata alle centinaia di persone che Mthunzi ha accolto nei due decenni passati e ai tanti che si sono impegnati e si impegnano ogni giorno a renderlo un luogo di accoglienza e speranza.

Padre Renato Kizito Sesana, fondatore della comunità di Koinonia, organizzazione africana sorella di Amani, scrive nell’introduzione del calendario:
Chi viene a Mthunzi capisce che anche chi è fisicamente adulto ma è rimasto bloccato nella sua crescita umana da scelte sbagliate, per ricominciare a crescere deve uscire da se stesso e mettere al centro gli altri, i “piccoli”. Sono proprio i “piccoli” che ci aiutano a crescere. A uscire dagli infantilismi, dall’incapacità di donare e donarsi. Che ci fanno maturare, crescere nella sapienza vera. Sono i “piccoli” che generano un mondo nuovo.

La 24esima edizione del calendario Amani è disponibile in formato da parete (42 x 30 cm) e da scrivania in formato cd, anche con custodia personalizzabile per le aziende.

È possibile acquistare il calendario 2021 sul sito di Amani >> oppure scrivendo a bottega@amaniforafrica.it o chiamando il numero 0248951149.