image_pdfimage_print

Fondazione Carisbo e Fondazione Golinelli lanciano la seconda edizione dello Young Digital Entrepreneurship “Big data & Climate change for education”, un percorso che ha lo scopo di formare i partecipanti nella conoscenza, nella mobilitazione e nell’apprendimento di competenze sulla cultura d’impresa. 

Quest’anno al centro della formazione ci saranno ambiente, clima e big data, argomenti sempre più centrali per la collettività. Young Digital Entrepreneurship Summer Camp “Big data & Climate change for education” è aperto a 50 studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutta la Città metropolitana di Bologna e comincerà il 15 giugno.

L’obiettivo è supportare le giovani generazioni nell’acquisizione di competenze indispensabili per il futuro, stimolando l’intraprendenza e il pensiero innovativo. La novità di questa seconda edizione è la possibilità per i partecipanti di progettare strumenti per le scuole del loro territorio: una componente esperienziale fondamentale, che darà spessore e concretezza ai progetti su cui lavoreranno negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage.

L’iniziativa è gratuita e divisa in due fasi:

  • la prima, quella della progettazione estiva, durerà da mercoledì 15 giugno a venerdì 1 luglio, e prevederà 80 ore di formazione, laboratori e momenti di lavoro di gruppo per lo sviluppo di progetti didattici che integrino i Big Data allo studio del Climate Change. Si svolgerà presso BIG – Boost Innovation Garage, il polo dell’innovazione della Fondazione Carisbo dedicato ai talenti e alle startup dell’area metropolitana di Bologna;
  • la seconda, che si terrà da settembre a dicembre 2022, consisterà nella realizzazione dei progetti di peer education, ideati dai gruppi di lavoro e supportati da attività di mentoring in presenza e a distanza, all’interno dei loro Istituti di provenienza.       

Le candidature sono aperte fino al 3 maggio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Fondazione Golinelli e il sito di Fondazione Carisbo.