image_pdfimage_print

Nell’ultimo anno, il Covid-19 ha avuto un notevole e drastico impatto, colpendo duramente anche il Terzo settore. Sono diversi, infatti, i casi in cui la pandemia sta incidendo negativamente, soprattutto per quanto riguarda attività istituzionali e raccolte fondi. Nonostante le difficoltà di questo periodo, associazioni e cooperative sociali tentano di reagire e mettersi in gioco per un segno di speranza nel futuro. È in questa direzione che sono state lanciate le iniziative delle Uova di Pasqua solidali, un piccolo contributo che possa aiutare le associazioni a mantenere il loro impegno, anche in una situazione di difficoltà come quella attuale.

Alcune proposte di Uova solidali:

  • Le Uova di Pasqua solidali Cim, su iniziativa della Cooperativa Sociale Cim. Nata per favorire l’integrazione di persone con fragilità, attraverso l’inclusione nel mondo del lavoro e percorsi personalizzati per fornire autonomia, la cooperativa mira a ottenere finanziamenti per assicurare, come ogni anno, tirocini, formazione degli operatori, retribuzione dei lavoratori. Tanti servizi che l’emergenza sanitaria rischia di mettere a dura prova. Con il proposito di raccogliere i 1.000 euro necessari, le uova solidali contribuiranno in particolare a garantire almeno sei mesi di tirocinio. Sarà possibile prenotare l’uovo al 334.1412852.
  • I Regali di Pasqua ANT, della Fondazione ANT. La più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza medica specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore, per la quale il sostegno di donatori privati e aziende è indispensabile per offrire protezione a migliaia di persone fragili, ancora più vulnerabili di fronte alla minaccia del Covid-19. Nonostante le complicazioni dell’ultimo anno, medici, infermieri e psicologi ANT hanno continuato ad assistere nelle case oltre 3.000 persone in 30 province italiane. A Pasqua è possibile sostenere il lavoro delle équipe sanitarie ANT attraverso uova di cioccolato al latte o fondenti, colombe, ceste enogastronomiche di altissima qualità e tanto altro ancora. I Regali di Pasqua ANT saranno disponibili con consegna a domicilio e si potranno ordinare sul sito https://ant.it/regali-solidali-pasqua, oppure telefonicamente nelle sedi ANT.
  • Le Uova e colombe del CEFA contribuiranno invece a finanziare la donazione di galline o altri animali alle madri della Tanzania, che potranno così diventare allevatrici e mantenere i propri figli. Le uova e le colombe sono confezionate in ceste porta-oggetti con le tipiche stoffe della Tanzania, realizzate a mano dal gruppo Jina langu ni, mamme di bambini disabili con cui CEFA collabora da anni. Per ordinazioni e ulteriori informazioni: tel. Marianna 3703113745 o m.visotti@cefaonlus.it.
  • La colomba ufficiale del Bologna FC 1909: fino a venerdì 2 aprile, per ogni colomba venduta sul sito www.e-truria.it, ne verrà donata gratuitamente un’altra all’associazione Cucine Popolari.

Un modo per celebrare le Feste nel segno della solidarietà, piccoli contributi per dare motivazione e speranza per il futuro.