image_pdfimage_print

L’associazione 2 Agosto 1980, per il quarantesimo anniversario della strage alla stazione di Bologna, organizza un evento conmemorativo in via telematica. Per farlo chiama in causa tutti i cittadini perché diano un contributo personale attraverso anche solo un pensiero.

E’ sicuramente difficile prevedere se si potrà fare una manifestazione o i tanti eventi che normalmente si organizzano per questa giornata ed è per questo motivo che l’Associazione fra i famigliari delle vittime, con la consulenza di Cinzia Venturoli, ha pensato di creare delle piazze virtuali nelle quali le persone possano fare sentire la propria voce anche restando socialmente distanti.
Per la giornata del 9 maggio, Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, è stata aperta una pagina Facebook, un account Twitter e Instagram attraverso i quali, l’associazione vorrebbe creare una comunità che accompagni e scandisca il ricordo fino al 2 agosto. La pagina Dammi la mano… Bologna 2 agosto è stata inaugurata con un video in cui famigliari delle vittime, studenti e cittadini hanno letto i nomi delle 85 persone uccise in stazione.
Tutti questi saranno spazi occupati da video, riflessioni, progetti appositamente creati e da riproposizione continua di materiali.

E’ possibile inviare, fin da ora, un breve pensiero, una frase, una emozione video registrati. I contenuti che arriveranno verranno pubblicati sulle pagine e utilizzati nel loro insieme per un montaggio video.

L’indirizzo e- mail a cui inviare i propri pensieri video registrati è:
dammilamano2agosto@gmail.com