image_pdfimage_print

Time To Care è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale. E’ un progetto del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e del Dipartimento per le politiche della famiglia, con il Forum Nazionale del Terzo Settore.
E’ nato nel periodo dell’emergenza sanitaria per sostenere una delle categorie maggiormente esposte al contagio del coronavirus, gli anziani, attraverso il coinvolgimento di giovani e con l’obiettivo di promuovere lo scambio tra generazioni, favorendo l’inclusione delle persone anziane nella vita sociale.

Sono 25 i posti disponibili per i giovani che desiderano impegnarsi con Auser Bologna in servizi di assistenza a domicilio o a distanza nei confronti degli anziani, in attività di consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali e così via, o anche assistenza da remoto, per servizi di ascolto e conforto alle persone sole.
I giovani selezionati firmeranno un contratto di collaborazione coordinata e continuata (co.co.co) e sarà loro riconosciuto un assegno mensile pari a 375,00 euro netti, oltre ai contributi previdenziali e avranno una copertura assicurativa relativa ai rischi connessi allo svolgimento delle attività, concordando con l’ente di riferimento tempi e modalità di esecuzione per assicurare il conseguimento degli obbiettivi prefissati.

I giovani che scelgono di svolgere l’esperienza in Auser devono inviare la domanda di partecipazione tramite pec all’indirizzo auser@legalmail.it e nel caso in cui non dispongano di un indirizzo di posta certificata a info@auserbologna.it, utilizzando il seguente form >>, entro e non oltre le ore 14.00 del 31 ottobre.

Per eventuali informazioni sul bando si può fare riferimento all’indirizzo email attivato dal Forum del Terzo settore: timetocare@forumterzosettore.it.

Il bando >>