image_pdfimage_print

Se sei appassionato di escursioni e desideri scoprire la storia e la sostenibilità attraverso i secoli, il Trekking Urbano 2023 è l’evento imperdibile per te. In programma il 31 ottobre e il 1° novembre, questa manifestazione nazionale è un appuntamento che ogni anno attira appassionati di escursionismo da ogni angolo d’Italia. Quest’anno, Bologna e il suo territorio metropolitano si preparano a ospitare il Trekking Urbano con il tema “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”.

Il colore blu, simbolo dell’acqua, avrà un ruolo centrale in molti percorsi. Uno di essi è la passeggiata dedicata a “Energia pulita ai raggi X,” che condurrà i partecipanti alla scoperta della sorgente d’acqua naturale Fonte Remonda.

Ma il trekking non si ferma qui. I partecipanti potranno anche esplorare le vie d’acqua nascoste con una guida che farà rivivere la storia idraulica di Bologna, mettendo in evidenza l’importanza di quest’elemento per lo sviluppo socio-economico della città, dall’epoca rinascimentale fino ai primi anni del Novecento, quando il Panificio Comunale è stato trasformato nell’odierno MAMbo (Museo d’Arte Moderna di Bologna).

In totale, il Trekking Urbano 2023 propone ben 21 percorsi, di cui 11 a Bologna e 10 fuori città, per un totale di 36 partenze, incluse le repliche. Il programma di quest’anno include anche tre percorsi inclusivi, organizzati in collaborazione con associazioni che si occupano di disabilità, oltre a un percorso in lingua inglese a Bologna.

La partecipazione al Trekking Urbano è gratuita, ma le iscrizioni sono obbligatorie.

Per ulteriori dettagli sul programma seguire il link.