Anche quest’anno AIFR, Associazione Italiana di Fundraising, ripropone il Contest GivingTuesday, iniziativa realizzata grazie ai preziosi partner del movimento, che ha l’obiettivo di contribuire concretamente alla realizzazione delle iniziative solidali che parteciperanno all’evento. La quarta edizione si svolgerà martedì 1 dicembre. È già possibile per le organizzazioni, aziende, scuole o singole persone caricare i propri progetti sul portale di GivingTuesday.
I progetti più votati sul portale riceveranno donazioni in denaro per un totale di 12.500 euro, montepremi in crescita in base all’arrivo di nuovi sponsor. Il 6 gennaio ci sarà lo stop alle votazioni e i 10 progetti più votati dagli utenti passeranno alla seconda fase del Contest: una Giuria composta da Associazioni del Terzo Settore Italiano eleggerà i vincitori dell’edizione 2020.
Nato nel 2012 negli Stati Uniti come Donor Day in risposta alle giornate di shopping frenetico del Black Friday e del Cyber Monday, il GivingTuesday è diventato in pochi anni un movimento condiviso e diffuso in tutto il mondo: nel 2019 ha raggiunto più di 150 paesi. Una giornata di festa in cui celebrare il bello di donare.
In questa edizione 2020 nasce Giving Tips, la rubrica online del GivingTuesday Italia che ha l’obiettivo di sensibilizzare sempre più persone sul valore della generosità e di promuovere strumenti, strategie e buone pratiche per fare la differenza. Ogni settimana in diretta Facebook o via Webinar, tante interviste a professionisti del mondo del non profit, del digitale, del fundraising, dell’innovazione sociale per offrire a tutti una rubrica gratuita piena di consigli utili e sfruttare al meglio la partecipazione al GivingTuesday 2020. Tra i relatori Valeria Vitali di Rete del Dono, Valerio Melandri di Festival del Fundraising, Valeria Reda e Antonio Filoni di BVA Doxa, Edoardo Quaglia di PayPal Italia, Luca Salici di GoFundMe e tanti altri ancora.
È inoltre attiva la piattaforma di crowdfunding gratuita del GivingTuesday Italia. Uno strumento in più a disposizione di ONP, scuole e individui che hanno bisogno di realizzare una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi a favore del proprio progetto solidale.
Per presentare il proprio progetto accedere al portale dedicato >>.
Per prendere visione del calendario completo di Giving Tips visitare la pagina dedicata >>.