Per i weekend del 15, 16 e 22, 23 maggio torna la Campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi Abbiamo Riso per una Cosa Seria promossa da Focsiv, a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo.
“Abbiamo Riso per una Cosa Seria” è un movimento di contadini italiani e di tutto il mondo, insieme ai consumatori responsabili, per la difesa della dignità dei lavoratori e per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti. Una rete di persone consapevoli che insieme sostengono le comunità rurali, oggi ancora più in difficoltà a causa delle conseguenze della pandemia, che richiedono politiche che portino alla sicurezza alimentare e salubrità dei cibi, che promuovano il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, alle migrazioni e ai cambiamenti climatici. Tutti insieme uniti per contrastare fenomeni, in Italia e nel resto del mondo, come il caporalato, il lavoro nero e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi e l’abbandono delle terre e il loro l’accaparramento da parte delle multinazionali e delle finanziarie.
Grazie ai pacchi di riso della Campagna si può sostenere un unico grande progetto con 30 interventi diversi in 30 paesi di tre Continenti – Africa, America Latina e Asia – in difesa di chi lavora la terra.
All’interno della Campagna, Amici dei Popoli ONG sostiene il progetto Be(e) different! Resilienza e biosostenibilità, per l’empowerment femminile di donne vittime di violenza in Sud Kivu, Repubblica Democratica del Congo. Attraverso attività di riforestazione e agricoltura familiare, offre opportunità di formazione e di avvio di attività generatrici di reddito.
È possibile sostenere l’agricoltura familiare in Italia e nei paesi del Sud del mondo già da ora, prenotando il proprio pacco di riso tramite il seguente form >> e ritirandolo direttamente nelle diverse sedi >>.
Per maggiori informazioni visitare le pagine Facebook e Instagram.
È possibile anche proporsi come volontari per aiutare nella distribuzione del riso compilando il seguente form >>.