image_pdfimage_print

Torna a Bologna il Disability Pride, una due giorni di confronti e manifestazioni a sostegno dei diritti delle persone con disabilità, contro ogni tipo di discriminazione.

La seconda edizione si svolgerà il 14 e 15 ottobre, interamente organizzata dal basso, da un collettivo di attiviste e attivisti in collaborazione con le associazioni del territorio.

Si parte sabato 14 ottobre con un pomeriggio ricco di incontri di approfondimento e dibattiti che si concluderà con un momento di intrattenimento. 

L’evento si svolgerà a partire dalle ore 14.30 presso DAS – Dispositivo Arti Sperimentali (via del Porto 11/2, BO).

Questi gli argomenti trattati nel corso del pomeriggio: 

  • Comprendersi: lingue, linguaggi e modi di comunicare – l’incontro, presentato da Giusy Carella di Buone Notizie Bologna, vede la partecipazione di rappresentanti dell’Ente Nazionale Sordi e di altre associazioni impegnate nel sensibilizzare rispetto alle diverse necessità esistenti nel campo della comunicazione, digitale e non.
  • Attivismi a confronto: dalle istituzioni ai social – Rete per l’autonomia modera un dialogo tra vecchie e nuove forme di attivismo. I rappresentanti dell’attivismo più istituzionale, come FISH e la Consulta per il superamento dell’handicap, si confrontano con giovani, che fanno attivismo anche tramite i social, come Simone Riflesso e il collettivo Sistemabile.
  • Che brava che sei! 8 storie di abilismo quotidiano – presentazione dell’omonimo libro delle attiviste Elena e Maria Chiara Paolini, note come Whitty Wheels.
  • Vite indipendenti: traiettorie di autonomia – Max Ulivieri, diversity manager di Bologna, presenta un’esplorazione di strumenti e progetti per la vita indipendente, con la partecipazione dell’avvocata Laura Andrao e di alcune delle più importanti associazioni attive a livello regionale: tra loro il racconto di un’esperienza di vita indipendente del Progetto Calamaio della cooperativa Accaparlante/Centro Documentazione Handicap di Bologna.
  • Cultura accessibile: le barriere invisibili alla partecipazione – tavola rotonda sul tema dell’accessibilità delle arti performative, sia dal punto di vista della loro fruizione, grazie al contributo di Associazione Fedora e CERPA onlus, che della loro produzione, con la testimonianza della performer Chiara Bersani, premio UBU migliore attrice under 35.

La giornata si concluderà con la Crip Night, un momento di socialità e valorizzazione dei talenti delle persone disabili, con Giorgia Meneghesso e Marea in concerto, una performance dell’artista sordo Eshow, karaoke e altri ospiti.

Domenica 15 ottobre a partire dalle ore 16 è previsto un corteo in cui sfilare con orgoglio. Il percorso partirà da Piazza XX Settembre per concludersi in Piazza Maggiore, dove si svolgerà una performance della compagnia teatrale inclusiva Magnifico Teatrino Errante e a seguire un momento di microfono aperto.

Per saperne di più: Disability Pride Bologna